Barella titolare, Thuram non recupera: le probabili formazioni di Inter-Juventus

Il tempo stringe e i granelli della clessidra si depositano lentamente sul fondo. Manca sempre meno a Inter-Juventus! Scopriamo assieme le probabili formazioni.

Nel momento topico della stagione, andrà in scena una delle gare più importanti e simboliche del nostro campionato; il derby d’Italia tra Inter e Juventus. I ragazzi di Chivu sono mossi da un’inarrestabile e travolgente alchimia, ma non possono crogiolarsi sugli allori: i nerazzurri percepiscono la minaccia del Milan e non hanno intenzione di perdere terreno. Il trionfo interno contro la Juventus rafforzerebbe in maniera significativa la percezione della netta superiorità dell’Inter sulle contendenti. Gli ospiti, trascinati dal connubio di impulso e razionalità ben instillato da Spalletti, hanno la possibilità di redimersi dai recenti risultati negativi. In vista dell’altro big match della giornata tra Napoli e Roma, l’espugnazione di San Siro faciliterebbe il sentiero per l’ingresso alla prossima edizione di Champions League.

Cristian Chivu si affida ai suoi pezzi pregiati schierando un 3-5-2 con Sommer tra i pali. Il trittico difensivo sarà composto da Bisseck, Akanji e infine Bastoni. Sulla porzione destra agirà Luis Henrique mentre sulla sinistra sfreccerà un Dimarco in grande spolvero, reduce da una tripletta di assist. A centrocampo Chivu recupera Calhanoglu che torna a dirigere l’orchestra. Al suo fianco agiranno Zielinski e il ritrovato Barella. Il terminale offensivo sarà formato dal binomio Lautaro-Thuram.

Luciano Spalletti deve rinunciare ad alcune pedine importanti, ma non cambia l’assetto tattico: il tecnico italiano schiererà un 4-2-3-1, con Di Gregorio in porta. A destra giocherà Kalulu mentre la fascia sinistra sarà occupata da Cambiaso. Nessun dubbio relativo ai due centrali di difesa, con Kelly e Bremer a suonare la carica. In cabina di regia agiranno Koopmeiners e Locatelli mentre McKennie farà da giuntura tra centrocampo e attacco. Spalletti non potrà fare affidamento a Khepren Thuram a causa di un edema osseo dovuto a una contusione riportato in allenamento. Sulla fascia destra stazionerà Conceição, pronto a convergere dentro il campo e creare grattacapi alla retroguardia nerazzurra. A sinistra Spalletti sceglie Kenan Yildiz, sempre più leader tecnico della Vecchia Signora. Jonathan David guiderà il terminale offensivo e sarà l’unica punta di riferimento.

Le probabili formazioni di Inter-Juventus

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Chivu.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Bremer, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; Conceição, McKennie, Yildiz; David. Allenatore:Spalletti.

 

 

 

Leggi anche