Lunedì 23 dicembre alle ore 18, all’Artemio Franchi andrà in scena la sfida tra Fiorentina e Udinese.
L’Udinese di Runjaić è saldamente al nono posto in Serie A, a meno di 10 punti dalla zona Europa e a +6 sulla zona retrocessione. I friulani, però, vengono da un filotto di partite non facile: 5 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria nelle ultime 7 di Serie A. Se da una parte il calendario non ha sorriso ai bianconeri, con Juventus, Atalanta e Napoli, dall’altra parte l’Udinese ha gettato via punti contro squadra come Venezia e Genoa. La squadra di Runjaić ha sempre messo in difficoltà le grandi, facendo sudare la vittoria ad Atalanta e Juventus: la Fiorentina è avvisata.

Fiorentina-Udinese, le probabili formazioni
I friulani scenderanno in campo con il classico 3-5-2 che vedrà, ancora, Răzvan Sava tra i pali per la terza volta consecutiva in Serie A. La difesa a 3 dovrebbe essere composta da Kristensen, Bijol e Giannetti. Sulle fasce Modesto e Kamara insidiano Ehizibue e Zemura, ma gli ultimi due sono in pole. A centrocampo Lovric potrebbe non essere della partita per un affaticamento al flessore: al suo posto ci sarà il francese classe 2003 Arthur Atta, che ha giocato dal primo minuto la sfida di Coppa Italia contro l’Inter. Il giovane completerà il terzetto con Karlstrom e Ekkelenkamp. Davanti confermatissima la coppia Thauvin-Lucca.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.
UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Atta, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. All. Runjaić.