Genoa, Vieira: “Gronbaek e Carboni stanno bene. Siamo fiduciosi”

Genoa, Vieira: "Gronbaek e Colombo stanno bene. Siamo fiduciosi"

In vista della sfida di domani contro il Bologna l’allenatore del Genoa Patrick Vieira ha parlato così in conferenza stampa.

Il Genoa dopo il pareggio arrivato in extremis per 1-1 contro il Como si prepara ad affrontare il Bologna di Vincenzo Italiano, reduce da una sconfitta bruciante in casa del Milan per 1-0. In vista della sfida, l’allenatore del Grifone Patrick Vieira ha parlato della gara in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

Genoa, le parole di Vieira

Quanta fiducia dà alla squadra il pareggio di Como?
“Questo punto è importante dal punto di vista della fiducia. Sul piano del gioco siamo sulla strada giusta dopo quanto fatto la prima partita contro il Lecce. Abbiamo anche fatto un passo avanti. Ho visto una squadra che ha giocato con coraggio e determinazione. Alla fine abbiamo preso questo punto che è stato meritato. Dall’altra parte, dobbiamo continuare crescere. Dal punto di vista difensivo e offensivo possiamo fare ancora meglio. E questo è il nostro obiettivo. Però questo piccolo passo che facciamo in avanti è una cosa positiva per me”.

A Como pareggio di cuore: uno stimolo in più?
“Abbiamo fatto vedere che stiamo bene fisicamente. Abbiamo fatto vedere che tatticamente siamo stati alti. Dobbiamo però gestire il tutto meglio ma alla fine abbiamo fatto vedere che siamo una squadra difficile da affrontare. La cosa che mi è piaciuta molto è come abbiamo festeggiato in panchina il gol che abbiamo fatto. Abbiamo avuto momenti difficili nelle partite giocate ma per superarli ci vuole la squadra e l’atteggiamento giusto. Quando vedo i ragazzi come hanno reagito i ragazzi in panchina dopo il gol è una cosa positiva”.

Cambierai qualcosa a Bologna in vista anche della Coppa Italia?
“Credo che siamo pronti fisicamente per giocare questa partita. Credo che non ci sia un problema mentale o fisico e di non pensare che non possiamo giocare una partita dopo l’altra. Dobbiamo gestire gara dopo gara e pensiamo alla sfida di Bologna. Poi penseremo di giocare le altre partite”.

Venturino a Bologna fece benissimo l’anno scorso, ora sta giocando meno.
“Sarà una partita diversa rispetto a quella dell’anno scorso. Su Venturino, non dimentichiamo la partita fatta a Bologna e la qualità fatta vedere l’anno scorso. E’ vero che nelle prime gare quest’anno non ha giochiamo ma puntiamo molto su di lui. E’ un giocatore che sta crescendo ma siamo solo alla quarta gara di una stagione e ce ne sono ancora da giocare. Sta lavorando benissimo e si aspetta di giocare. Anche io devo fargli vedere che sta lavorando bene. Sta facendo le cose bene, sta crescendo ma siamo ancora all’inizio del campionato. Ha talento, è vero che merita di giocare di più e io devo trovare il modo per farlo giocare di più”.

A Como partito più coperto per scatenare la fantasia nel secondo tempo?
“
No, perché dall’inizio abbiamo fatto vedere che volevamo vincere le palle alte ma la qualità del Como ha fatto sì che fosse difficile. La cosa positiva è che non abbiamo cambiato mentalità dal primo all’ultimo minuto e abbiamo concluso la partita bene”.

Come sta Gronbaek? E a che punto è Carboni?
“
Sta bene, ha fatto gli ultimi allenamenti con la squadra. Carboni ha tantissima qualità, è entrato contro il Como benissimo. Anche lui fisicamente sta bene”.

Che gara si aspetta a Bologna?
“Ci aspettiamo un Bologna aggressivo come lo è sempre stato. Un Bologna che vuole vincere in casa. E’ una squadra fortissima con un ottimo allenatore”

L’aggressività contro il Como?
“Dall’inizio, dalla prima partita contro il Lecce, non abbiamo cambiato nulla sotto l’aspetto dell’aggressività e andare a cercare gli avversari alti. Ogni tanto la qualità degli avversari ci mette in difficoltà. Noi dobbiamo accettarlo e gestire questo momento in modo diverso. Stiamo crescendo e questa è una cosa positiva. Credo che l’aggressività dobbiamo averla. Contro il Como l’abbiamo fatto bene però abbiamo subito ancora un po’ troppe situazioni”.

Colombo non segna?
“Non conosco un attaccante che sia contento quando non fa gol. Non solo Colombo, Vitinha mentre Ekuban ha segnato. L’obiettivo di questi attaccanti è fare gol e quando non lo fai la fiducia subisce un colpo. Devono rimanere tranquilli perché il nostro obiettivo è creare opportunità poi non ho nessun dubbio che facciano gol. Sono soddisfatto del lavoro di Colombo perché mette sempre la squadra davanti a tutto”.

Come stanno gli infortunati?
“Cuenca sta bene. Sta facendo quasi tutto il lavoro con tutta la squadra e domani sarà in gruppo. Onana e Cornet non hanno ancora iniziato il lavoro con il gruppo, mancano ancora un paio di settimane”.

Leggi anche
Tags: News