La notizia della lesione del crociato di Juan Cabal aggrava la già urgente situazione in difesa. I bianconeri adesso hanno 6 difensori disponibili per 4 posti. Cosa accade adesso al fanta? Koopmeiners potrebbe davvero giocare come difensore?
Gatti, Kalulu, Danilo, Cambiaso, Savona e Rouhi: questi sono i 6 difensori arruolabili da Thiago Motta per costruire la sua linea a 4. Gatti e Kalulu sono gli unici centrali di ruolo, con il solo Danilo come riserva. Per Bremer e Cabal la stagione è praticamente finita, di conseguenza l’intero reparto sarà costretto agli straordinari. Un aiuto potrebbe arrivare dal mercato di gennaio. Lo stesso Giuntoli aveva già annunciato che il ruolo di difensore centrale sarebbe stato oggetto di ricerca per ovviare alla pesante assenza di Bremer. Questa necessità aumenta terribilmente con la notizia dell’infortunio di Cabal. Per almeno due mesi, però, Thiago Motta e la Juventus dovranno trovare una soluzione. Ecco i possibili sviluppi.

Dai possibili straordinari di Gatti e Kalulu alla possibile “carta Next Gen”
Se la coppia Gatti-Kalulu era stata designata come quella su cui fare affidamento dopo l’infortunio di Bremer, adesso lo è ancora di più. L’italiano e il francese saranno sicuramente chiamati agli straordinari con 9 partite rimanenti fino a gennaio. Tra queste sfide che separano la Juventus dal mercato di riparazioni ci sono partite fondamentali come quelle contro Aston Villa e Manchester City in Champions League, gli ottavi di Coppa Italia contro il Cagliari e i big match contro Milan e Fiorentina in campionato. Danilo sarà una pedina fondamentale per far rifiatare i due titolari, ma occhio anche alla possibile “carta Next Gen“. Thiago Motta, infatti, per il match contro il Parma aveva convocato il giovane Javier Gil Puche, centrale spagnolo classe 2006. Chissà se il tecnico bianconero possa replicare quanto fatto con Savona e Mbangula.

Koopmeiners e il possibile passaggio alla difesa a 3?
Una “pazza” soluzione viene lanciata da un calciatore. Teun Koopmeiners, infatti, in un’intervista ha dichiarato ai microfoni di TuttoSport di poter arretrare anche in difesa: “Tre giorni fa ho detto alla mia fidanzata: ‘Forse dovrei dire a Motta che ho giocato per alcuni anni come difensore di sinistra’. Se la Juve fosse in difficoltà lo farei, certo. Io voglio giocare a centrocampo, ma se scattasse l’emergenza, perché no?”. Ecco, l’emergenza è scattata e per Thiago Motta, adesso, l’idea di Koopmeiners potrebbe essere una delle papabili soluzioni.

La Juventus si andrebbe a disegnare con un 3-4-3. Il terzetto difensivo sarebbe composto da Gatti, Kalulu e Koopmeiners. Gli esterni a tutta fascia sarebbero Cambiaso e Savona, mentre i due mediani Locatelli e Thuram. In attacco Yildiz e Conceição accompagnerebbero Dušan Vlahović.