Intervenuto in conferenza stampa, Thiago Motta ha presentato il match che vedrà impegnata la sua Juventus contro l’Atalanta, che si sfideranno domenica sera all’Allianz Stadium di Torino.
Sta assumendo contorni sempre più anomali la prima stagione di Thiago Motta sulla panchina della Juventus. Nonostante i tanti pareggi, l’eliminazioni da Champions League e Coppa Italia contro Psv ed Empoli e le contestazioni alla squadra, in casa Juve c’è ancora l’impressione di poter dare un senso a questa stagione. I bianconeri, infatti, si trovano a soli 6 punti dalla vetta della classifica, e si giocheranno domani un match importantissimo contro l’Atalanta, attualmente ferma a 55 punti. Le possibilità sono poche, ma la volontà di provare fino all’ultimo a portare a Torino uno Scudetto insperato c’è sicuramente.
Juventus, Thiago Motta in conferenza stampa: “L’Atalanta gioca molto bene”
Come avete vissuto questa settimana?
“Abbiamo fatto un’ottima settimana. Ho visto i ragazzi molto molto bene. Quelli che ci saranno domani saranno pronti per fare una grande partita. Domani non ci saranno Rouhi, Bremer, Milik, Cabal, Douglas Luiz, Conceicao e Savona”.
Domani sarà decisiva?
“Siamo concentrati come sempre alla prossima partita, perchè conosciamo il livello del nostro avversario. Non dobbiamo perdere energia su altro. Dobbiamo mettere in pratica tutto quello che abbiamo dentro per arrivare alla vittoria”.
Ha lavorato a livello psicologico?
“Abbiamo lavorato a livello fisico, tecnico e psicologico. Pensiamo a dare il massimo per questa partita. Non vogliamo perdere energie per altre cose. La mia filosofia è quella di pensare partita dopo partita”
Sarà importante muovere bene il pallone?
“Loro sono una squadra molto particolare anche per caratteristiche dei giocatori e indicazioni del loro allenatore. Loro hanno anche la capacità di cambiare le marcature durante la partita. Sono una squadra che giocano molto bene a calcio”
Su Koopmeiners?
“Io lo vedo sempre molto bene. In questa stagione ci ha dato una grandissima mano. Le critiche ci saranno sempre e fanno parte di questo lavoro. Nell’ultima partita è entrato molto bene e ha fatto anche gol. Sono molto contento per lui, perchè viviamo per fare gol. Lui aiuta sempre la squadra ed è un ragazzo importantissimo sia fuori che dentro al campo. È un privilegio allenare un giocatore di questo livello. È un ragazzo serio e concentrato che può giocare in tante posizioni. Spero che domani possa essere di grande aiuto alla squadra”.
Come sta Yildiz?
“Kenan sta bene e deve continuare a migliorare su tutti gli aspetti. Lui è ancora molto giovane e ci sono ampi margini di miglioramento, ma lui lo sa”.
È orgoglioso della fase difensiva?
“Domani dovremo essere una difesa molto solida. Approfitto per fare i complimenti a Vlahovic, Nico Gonzalez, Conceicao, perchè la difesa è collettiva. Fino ad oggi abbiamo fatto molto bene, perchè gli attaccanti hanno fatto molto bene. Io chiedo tanto a loro e questo va sottilineto, perchè siamo stati una squadra solida, fino ad oggi, grazie ai nostri attaccanti e hai nostri centrocampisti”.
La versione della Juventus che ha preferito per queste cinque vittorie?
“Preferenza nessuna, perchè a noi piace vincere. Poi se giochi bene ci sono più possibilità di vincere, a volte è capitato di non giocare bene e vincere. Per arrivare alla vittoria devi fare tante cose bene. Domani dobbiamo affrontare una squadra particolare e dobbiamo essere concentrati. La mia preferenza è vincere la partita”.
Come fa Gasperini ad esaltare i suoi giocatori?
“Perchè è un grandissimo allenatore, non solo a livello nazionale ma a livello interazione. Gasperini non deve dimostrare più niente perchè ha dimostrato tantissimo. È un tecnico completo e ha fatto un grandissimo lavoro”.