Juventus, Yildiz raggiunge Del Piero: ecco il primato che condividono

Yildiz raggiunge Del Piero in una statistica particolare: scopriamola insieme…

Al Maradona la Juventus ha vissuto una delle sue notti più complicate da quando Spalletti è l’allenatore, ma in un contesto grigio c’è stato un solo bagliore a illuminare la scena: Kenan Yildiz. Non è stato un gol capace di cambiare il risultato finale né le sorti della corsa Champions, ma ha confermato una verità ormai evidente: il talento turco è il principale punto di riferimento tecnico della squadra di Spalletti.

Il suo sigillo è arrivato al termine di un’azione costruita con lucidità e personalità, partita da una sua iniziativa e conclusa con un diagonale. Una rete che aggiunge un altro capitolo alla sua crescita esponenziale: Yildiz è infatti, come riportato da La Gazzetta dello Sport, il secondo giocatore della storia juventina, dopo Del Piero nel 1994/95, a raggiungere quota cinque gol nelle prime quindici gare di Serie A prima dei 21 anni. Non solo: ha ritrovato il gol lontano dall’Allianz Stadium dopo mesi e, a 20 anni appena compiuti, è diventato il secondo bianconero Under 21 a segnare contro il Napoli dagli anni Duemila in avanti, dopo Pogba.

Il gol non basta: Spalletti vuole di più da Yildiz

Eppure, la sua prestazione non è stata esente da difficoltà. Spalletti l’ha schierato per la prima volta da falso nove, affidandogli un ruolo complesso che lo ha messo spesso in inferiorità contro la difesa del Napoli. Le palle perse e i pochi tocchi nel primo tempo hanno evidenziato i suoi margini di crescita, nonostante fosse uno dei pochi a provare a creare pericoli.

Nella ripresa, con l’ingresso di un compagno a supporto, Yildiz è tornato nel vivo del gioco fino a firmare la rete del momentaneo pari. Una giocata da leader, che però non è bastata.

Leggi anche