Teun Koopmeiners esce dal Maradona con un 5 in pagella e tanti dubbi legati al suo ruolo: tornerà a giocare a centrocampo?
Dall’arrivo di Luciano Spalletti, i tifosi della Juventus si sono abituati a vedere Teun Koopmeiners impiegato come braccetto nella difesa a tre bianconera. L’olandese, arrivato nell’estate 2024 per circa 60 milioni, sembrava aver trovato una nuova dimensione, lontano dal centrocampo e soprattutto da quella zona offensiva che lo aveva visto brillare con la maglia dell’Atalanta.
Addio bonus in nome di solidità e nuove certezze? Sembrava così, almeno fino a ieri. La gara contro il Napoli, però, ha restituito ai tifosi bianconeri un’immagine tutt’altro che rassicurante del numero 8. Secondo La Gazzetta dello Sport, è stato il peggiore in campo, con un giudizio netto: “Koopmeiners, 5 – Non fa in tempo ad incassare gli elogi anche come abile marcatore che cade: Neres si trasforma in un’ala scivolosa che non vede mai”.
L’emergenza difensiva lascia poche alternative a Spalletti, ma la sensazione è che Teun sia ancora lontano dal ritrovare le certezze del passato e che questo nuovo ruolo possa aiutarlo solo in parte. Un ritorno a centrocampo è da escludere? Difficile dirlo: una cosa è certa, Spalletti ha grande fiducia in lui e proverà a trovargli la collocazione tattica migliore.




