Il girone di andata si è concluso ed è tempo di bilanci: ecco 5 top e 5 flop di questa prima metà di stagione in ottica fanta.
Siamo giunti al giro di boa del campionato ed è tempo dei primi bilanci. Ci sono calciatori che hanno sorpreso in positivo, nuovi nomi che si sono imposti e altri ancora che si sono confermati ai loro livelli; purtroppo, c’è anche chi sta deludendo ed è in cerca di rilancio. Ecco cinque top e cinque flop di questa prima metà di stagione.
TOP: LAUTARO MARTINEZ (8.35 FM, 10 gol e 2 assist)
Il top assoluto in attacco è stato sicuramente l’attuale capocannoniere del nostro campionato: Lautaro Martinez ha giovato della cura Chivu e vola insieme alla sua Inter. L’argentino ha ingranato definitivamente e naviga a vele spiegate verso la vetta della classifica marcatori con la doppia cifra già in tasca. Sono dieci, infatti, i centri del Toro conditi anche da due assist, L’Inter gongola e, con lei, chi l’ha scelto al fanta.

TOP: CHRISTIAN PULISIC (8.91 FM, 8 gol e 2 assist)
Insieme al capitano dell’Inter c’è colui che in queste 20 partite è stato il trascinatore del Milan. Christian Pulisic, al netto dei problemi fisici, sta volando sotto la guida di Allegri: 8 centri per l’americano e 2 assist, come per Lautaro. Non ha giocato tutti i match ma quando è sceso in campo è stato sempre decisivo aiutando il Diavolo a riconquistare le zone alte della classifica dopo il flop dello scorso anno.

TOP: KENAN YILDIZ (7.72 FM, 6 gol e 4 assist)
Nonostante l’inizio di stagione in salita sotto la guida di Igor Tudor, Kenan Yildiz ha saputo riprendersi e sta guidando la Juventus verso la rinascita tanto auspicata da milioni di tifosi. Certamente l’arrivo di Luciano Spalletti gli ha permesso di rendere meglio in un sistema di gioco più propositivo ma lui si è fatto trovare pronto mostrando tutto il suo talento: 6 gol e 4 assist per il 10 bianconero.

TOP: NICO PAZ (7.69 FM, 6 gol e 5 assist)
Da sorpresa dello scorso anno a certezza, Nico Paz si è confermato come uno dei migliori calciatori del nostro campionato e uno dei giovani più promettenti del panorama globale. Il 10 del Como ha messo a referto 6 gol e 5 assist e sta trascinando i lariani verso quella che sarebbe una clamorosa qualificazione in Europa. Probabilmente sarà il suo ultimo anno in Italia, il Real Madrid lo tiene d’occhio e potrebbe tornare in Spagna; non ci resta che goderci questo meraviglioso giocatore ed esultare con lui al fanta.

TOP: FEDERICO DIMARCO (7.34 FM, 3 gol e 6 assist)
Ormai da anni Federico Dimarco è una certezza al fanta. L’esterno italiano si è riproposto come uno dei migliori e non ha risentito affatto dell’addio di Simone Inzaghi, allenatore decisivo nella sua ascesa: 3 centri per lui conditi da 7 assist, il massimo del nostro campionato. Una vera e propria garanzia.

FLOP: ALVARO MORATA (5.18 FM, 0 gol e 0 assist)
Dai top passiamo ai flop. In questa categoria campeggia il nome di Alvaro Morata: dopo il fallimento dei primi sei mesi dello scorso anno al Milan ci si aspettava che sotto la guida di Cesc Fabregas lo spagnolo potesse riprendersi e segnare con regolarità, portando a Como un bilancio di esperienza importante. Il bilancio del girone di andata è impietoso: 0 gol, 0 assist e posto da titolare perso in favore di Douvikas. Stagione horror per lui.

FLOP: SANTIAGO GIMENEZ (5.5 FM, 0 gol e 0 assist)
Tra gli attaccanti senza reti segnate Morata è in buona compagnia. Santiago Gimenez, dopo le voci di mercato estive, è rimasto al Milan e ci si aspettava che potesse rendere come ci aveva abituato al Feyenoord visto anche l’infortunio di Rafael Leao ad inizio stagione. Il messicano, adesso infortunato, ha finora fallito miseramente: 0 reti segnate e vuoto è anche il bottino degli assist. L’arrivo di Fullkrug chiude ancora di più le porte della titolarità e a fine stagione potrebbe dire addio al nostro campionato.

FLOP: TEUN KOOPMEINERS (5.4 FM, 0 gol e 0 assist)
Thiago Motta, Tudor e Spalletti: la situazione di Teun Koopmeiners è rimasta sempre la stessa. Dopo aver incantato all’Atalanta l’impatto dell’olandese alla Juventus è stato a dir poco pessimo. I due gol dello scorso anno in questo girone d’andata sono diventati zero, come zero sono gli assist; sotto la guida dell’allenatore di Certaldo viene impiegato come difensore mentre arrivava per fare il trequartista.

FLOP: EDERSON (5.93 FM, 0 gol e 0 assist)
Una vera e propria sorpresa che non siamo abituati a vedere in questa spiacevole classifica: Ederson non ha praticamente mai inciso in queste prime 20 partite. 0 gol e 0 assist per il brasiliano che, complice anche la difficile situazione dell’Atalanta ad inizio stagione, sembra essere sparito dai radar. La Dea è in ripresa e anche lui potrebbe giovarne, le qualità non si discutono ma deve dare qualcosa in più.

FLOP: NUNO TAVARES (5.44 FM, 0 gol e 0 assist)
Lo scorso anno aveva incantato con una raffica di assist nelle sue prime partite in Italia. Da lì, complici anche i problemi fisici, il nulla: quest’anno con Sarri Nuno Tavares sembra essere definitivamente scomparso dai radar del nostro campionato. Nessun impatto in termini di bonus e posto da titolare perso, il tutto condito da diverse voci di calciomercato che lo vorrebbero lontano dalla Lazio. Ci aveva illuso, adesso ci ha deluso.





