Il tecnico del Monza Alessandro Nesta, ha parlato in conferenza stampa all’anti vigilia della partita contro il Lecce, in campionato.
Le parole di Nesta
Ci saranno novità?
“Non è previsto nulla di nuovo, cerchiamo di avere più soluzioni a disposizione. Difesa a tre, a quattro… Avendo più centrocampisti abbiamo più alternative. Per tanto tempo siamo rimasti corti a livello di rosa.
Che stato d’animo c’è all’interno della squadra?
“Ottimismo, fino all’ultimo. Ci è mancato sicuramente qualcosa ma è sempre stato un crescendo. Anche l’ultima partita al di là del risultato mi è piaciuta, il primo e il secondo gol dell’Udinese non sono frutto di ripartenze, solo quello annullato, abbiamo semplicemente letto male la situazione. Con questo atteggiamento arriveranno i risultati. Dobbiamo leggere meglio i momenti della partita e andare avanti. Le partite che non mi sono piaciute sono altre. Siamo penultimi perché non abbiamo fatto punti, si racchiude tutto lì. Quando c’è da vincere bisogna vincere e questa forza ci è mancata.”
Giocate meglio in trasferta?
“Non vedo differenze di rendimento con le partite in casa, a livello di prestazione. Sicuramente in casa dobbiamo costruire la nostra salvezza e fare punti.”
Troppi gol subiti?
“Sulle palle inattive siamo in media con le altre squadre, poi è chiaro che dopo Torino e Como abbiamo fatto delle valutazioni con i giocatori e cercato di sistemare. Per me sulle transizioni siamo migliorati, come detto dobbiamo migliorare sulle letture.”
Maldini?
“Come dico sempre, non è una questione tecnico-tattica ma di gestione. Tutti siamo stati criticati, deve imparare a gestire mentalmente le situazioni. Anch’io quando ho iniziato a giocare la vivevo male, ho dovuto imparare a gestire l’adrenalina e tutto quello che ne consegue, soprattutto in un mondo difficile come questo.”
Chi sono gli indisponibili?
“Abbiamo Vignato e Petagna fuori. Djuric vedremo, qualora non ci fosse deciderò tra Maric e Dany Mota, che sarei curioso di vedere punta centrale.”