Udinese, Runjaic: “Karlstrom? Ecco come sta! Su Davis e Solet…”

Udinese Runjaic

Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ha presentato in conferenza stampa la sfida contro il Lecce. Di seguito le sue parole. 

Di seguito le parole in conferenza stampa di Kosta Runjaic, riprese da udineseblog.it.

Jesper Karlstrom pare in ritardo di condizione. E’ vero?In generale è difficile paragonare due differenti stagioni. Karlstrom anche in questa stagione ha avuto una buona costanza nelle prestazioni, anche se a volte non ha fatto benissimo, come nel 2-0 contro il Milan. Io sono soddisfatto di lui, è il capitano di questa squadra. Forse su di lui influisce il fatto che ha ancora più responsabilità rispetto alla scorsa stagione. Su di lui sono ottimista. Tutti devono essere costanti nelle prestazioni, è ciò che mi aspetto. In questo momento è normale che non tutti abbiano una forma ottimale, come Zaniolo (non sappiamo come si è preparato prima), o Zanoli. Ma vale per tutti. Durante la settimana dobbiamo rispettare determinati parametri di performance. Ci serve ancora un po’ di tempo affinché tutti raggiungano la forma ottimale“.

Sta provando diversi giocatori a centrocampo. Cosa chiede nella posizione centrale?Miller ha talento, ho diverse scelte. Con tanti giocatori a disposizione, non tutti possono giocare. Karlstrom ha fatto bene e può migliorare. Atta è cresciuto anche a livello tecnico. Vogliamo essere aggressivi, pressare alto. Serve molta disponibilità a correre e a coprire anche a livello difensivo, legandosi bene con la difesa. Tutti i nostri centrocampisti possono rispettare le nostre aspettative. Vogliamo migliorare il possesso palla. Ora bisogna vedere cosa fare quando si ha il possesso palla. Nella scorsa stagione, nessun centrocampista ha segnato. Lovric può fare la mezzala, non dà il meglio di sé nell’uno contro uno, ma si deve adattare. Ekkelenkamp è tornato dall’infortunio, ha fatto bene con il Milan. Ho ruotato molto nel ruolo di mezzala, vogliamo sfruttare la concorrenza nella posizione. Chi vuol giocare deve dimostrare corsa, intensità, gol, assist. Vedendo le statistiche post Cremonese, dico che la strada è quella giusta. Ma i giocatori devono prendere le decisione giuste al momento giusto

Udinese, Runjaic: “Bravo? Abbiamo tanti altri giocatori che possono fare la differenza”

Lo scorso anno con il Lecce l’Udinese ha vinto entrambe le sfide. Iker Bravo domani potrebbe fare la differenza?Potrebbe, ma non solo lui. Anche Buksa, Zaniolo, Gueye. Come per il centrocampo, ho diverse opzioni. L’importante è che tutti sfruttino le occasioni che vengono date. I giocatori sono responsabili delle proprie prestazioni, al momento sono soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo“.

I singoli: Davis e Solet: “Solet partecipa di più alla fase offensiva. Stiamo lavorando con lui e gli abbiamo dimostrato su cosa deve migliorare. Contro la Cremonese ha rischiato di farci capitolare alla fine, l’obiettivo è non commettere certi errori. Cosa che non riguarda solo lui. A volte tutti semplificano le cose agli avversari. Dobbiamo ridurre le ingenuità e trovare le soluzioni più semplici sul campo“.

Leggi anche