Juventus, Thiago Motta: “Recuperati Vlahović e Savona”. E sui rientri di Nico, McKennie e Douglas…

Alla vigilia di Juventus-Bologna, Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa. Ecco le dichiarazioni riprese da TuttoMercatoWeb e Sky Sport.

Quanto sarà importante il supporto del pubblico?
“Voglio ringraziare ancora una volta i nostri tifosi che verranno a sostenere la squadra. L’importante siamo noi e quello che trasmetteremo. Sono convinto che potremmo fare una bellissima prestazione insieme ai nostri tifosi”.

La differenza tra questo Bologna e il suo Bologna?
“Il Bologna sta bene ed è una grande squadra. Loro giocano molto in verticale e pressano tanto. Loro stanno bene e metteranno tanta intensità”.

Le dà fastidio che la Juve non venga citata per lo scudetto?

“Noi siamo concentrati sulla partita, prepararsi al meglio ed essere esigenti verso noi stessi per migliorare e fare la prestazione che vogliamo. Rispettiamo le opinioni degli esperti”.

È d’accordo con le parole di Buffon?
“Adesso la massima concentrazione è sul Bologna. Prendo le parole di Gigi con grande piacere e stima per l’uomo, perchè abbiamo condiviso insieme tante belle cose. Lo ringrazio e lo ringrazierò sempre per quello fatto e che sta facendo. Buffon vuole il bene dell Juventus e tutti i suoi commenti sono fatti sempre per costruire. Tutti siamo leader. Domani abbiamo l’opportunità di dimostrarlo e mettere in pratica quello che sappiamo fare per avere il risultato che vogliamo”.

Quanto si sente sotto pressione?
“La responsabilità esiste sempre in tutte le grande squadra. Io mi prendo questo con grande piacere. L’ho detto il primo giorno e lo dirò fino all’ultimo”.

Thiago Motta fa il punto sugli indisponibili e i recuperi

Come sta Vlahovic?
“Domani Dusan sarà con il gruppo. Non ci saranno Weston, Nico, Milik, Bremer, Cabal e Douglas Luiz”.

I giocatori che stanno avendo continuità, come Kalulu e Locatelli, cosa stanno dando a lei e alla squadra?

“Tutti aiutano, i giocatori costanti aiutano durante la partita ma ci sono durante la settimana giocatori che non giocano ma aiutano la squadra nella concorrenza, il livello di allenamento si alza. E sono contento di tutti loro perché si stanno impegnando al massimo, come è giusto che sia per avere l’opportunità di giocare”.

Lei è l’allenatore che ha pareggiato di più nei top-5 campionati europei: baratterebbe qualche pareggio con una sconfitta e una vittoria?

“Stiamo lavorando tutti con massima esigenza per migliorare il gioco. Domani abbiamo un’altra grande opportunità per metterlo in pratica”.

I tempi di recupero di Nico, McKennie e Douglas Luiz?

“Speriamo il più presto possibile. Domani non ci saranno, vediamo nelle prossime partite”.

Perché la Juve ha fatto fatica nell’ultimo periodo a segnare? Basterà Vlahovic?

“Veniamo da delle partite in cui non abbiamo vinto, per quanto riguarda le prestazioni bene in alcuni momenti e altri da migliorare. L’esigenza è migliorare, ma non basandoci su una sola fase di gioco. Deve funzionare tutto, oggi la nostra fase offensiva è una responsabilità di tutti, a partire dal nostro portiere”.

Thiago Motta sui numerosi infortuni

Dopo quest’avvio di stagione che giudizio darebbe alla Juve? La questione infortuni è solo sfortuna?

“Non è compito mio dare giudizi al mio lavoro, noi lavoriamo per migliorare il bene della Juventus. Il giudizio lo lascio a voi, è giusto che sia così”.

Che partita sarà per lei a livello emotivo? Con i tifosi non si è chiusa nel migliore dei modi, come mai?

“A Bologna ho passato due anni bellissimi, sia a livello umano che sportivo. Per tutto il resto non ho nulla da aggiungere”.

I giovani che saranno convocati da Thiago Motta

A Lecce abbiamo visto diversi giovani. Questa settimana le è servita per fare ulteriori analisi?

“Con noi domani tra i giovani avremo Diego, Nico, Filippo e Augusto”.

Una considerazione sul Mondiale per Club?

“Sarà una bella competizione e delle bellissime partite da affrontare. Manca tantissimo, quando arriverà saremo pronti a dare il massimo per competere con tutte, cercando di avere il risultato dalla nostra parte”.

Leggi anche